I progetti Elice ed Eustachio scaturiscono da un’attenta riflessione sulle tematiche del design, delle nuove tecnologie, della pedagogia infantile edell’universo sonoro.

Elice è il progetto che viene decritto nella Tesi di Laurea Magistrale di Gilda Negrini: “Elice. La fabbrica del suono. Un progetto tra design, musica e nuove tecnologie: la composizione sonora si apre ai bambini.”

Eustachio viene descritto nella tesi di Riccardo Vendramin: “Eustachio. Make your own music! Progettazione di uno strumento abilitativo per l’esplorazione del mondo sonoro da parte dei bambini in età prescolare.”

Le due tesi nascono come un unico progetto congiunto per lo sviluppo di un gioco educativo che da un lato si focalizza sulla composizione dei suoni sintetici, mentre dall’altro sull’esplorazione dell’ambiente sonoro. Elice ed Eustachio nascono con il preciso intento di creare un gioco musicale diverso da ciò che possiamo comunemente trovare nei negozi di giocattoli.

Elice ed Eustachio danno vita ad un’esperienza di gioco completamente nuova, libera e innovativa. I bambini possono esplorare l’universo del suono in una modalità completamente diversa e diventare i veri protagonisti del processo creativo. Grazie ad Elice ed Eustachio sono i bambini stessi a creare i suoni da usare per i propri giochi: spaziando dai suoni della natura, a quelli della città, fino a quelli sintetici.

Il Laboratorio Creativo Geppetto ha collaborato con i designer progettando e realizzando la parte elettronica dei due progetti e le due applicazioni per tablet, con un approccio iterativo volto ad ottenere un prototipo funzionale il più possibile vicino al prodotto finale.

Elice ed Eustachio sono stati premiti con l’attestato Targa Giovani dell’edizione 2016 del compasso d’oro dell ADI. Gli attestati targa giovani comprendono una selezione di 10 progetti di studenti delle scuole italiane di design che costituiscono i migliori esempi di come si formano in Italia i futuri designer.

Designer

Gilda Negrini e Riccardo Vendramin

Anno

2015

Sito

Elice & Eustachio

 
 
 
 
 
 
 
 
1
1