Da un’idea di OLO Creative Farm, la realizzazione di una installazione che ha entusiasmato i passanti comaschi durante il 8208 Lighting Design Festival.

Limen è la soglia per il cambiamento, dimora della trasformazione da staticità a dinamicità, da immobile pietra ad aura vitale, dove il passato e il futuro vengono a contatto in una luce che è il presente. Limen, per gli antichi latini la soglia, l’inizio, il principio, offre una nuova chiave di lettura su un monumento storico di fondamentale importanza per la città di Como.

Sette luci dal caratteristico raggio luminoso molto definito e puntuale, illuminano alcuni specchi collocati a pavimento creando un gioco di riflessi luminosi, in varie direzioni, all’interno della torre. Grazie a degli speciali sensori collocati a pavimento, lo spettatore, passando attraverso la porta, entra all’interno dell’installazione diventandone protagonista.

A ogni luce corrispondono inoltre dei feedback sonori, che sommandosi tra loro producono una colonna sonora sempre nuova ad ogni differente interazione. Il suono della luce è, in questo caso, il suono della fonte energetica che la produce, la mole silenziosa della torre medievale diventa cassa di risonanza dei suoni prelevati dai lampioni della città. Si crea così un dinamico dialogo luminoso e sonoro tra spettatore e installazione. Come in un palcoscenico teatrale la maestosa torre si svela in una luce tutta nuova sopra gli occhi degli spettatori.

Di tutto il progetto ci siamo occupati della parte interattiva e dell’interfaccia DMX, ma è stato un lavoro di concerto tra tutti gli attori, per realizzare in pochissimo tempo una installazione entusiasmante, bella e che si adattasse alle necessità di Porta Torre, riuscendo nell’intento di valorizzarla.

Tantissime le foto ed i video come questo girati da noi e dai passanti, tante anche le volte che attraversando Porta Torre, abbiamo trovato le persone a giocare con le luci, nonostante freddo ed intemperie.

CONCEPT: OLO creative farm
INTERACTIVITY: Laboratorio Creativo Geppetto
SOUND DESIGN: The Moth Club
LIGHTS: All Party Service

Dove

Porta Torre – Como

Quando

4-26/11/2016

Sito

8208 Lighting Design Festival 2016

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
1
1

Ph: Andrea Butti, Marco Russo, Elisa Cocchi